Ginocchio
Anatomia
-
Il ginocchio è l’articolazione più grande del corpo umano. E’ formato dalle superfici articolari della porzione inferiore del femore, da quella superiore della tibia e dalla rotula.
La sua stabilità è garantita dalla capsula articolare e dai legamenti collaterale mediale, collaterale laterale, legamento crociato anteriore, legamento crociato posteriore oltre che dalle cartilagini meniscali mediale e laterale.
Il trattamento dell'osteocondrite dissecante può richiedere un intervento chirurgico al ginocchio in caso di lesioni instabili. Quando la cartilagine articolare rimane intatta, la lesione viene trattata con piccole perforazioni utilizzando fili metallici di diametro stretto, tecnica spesso utilizzata nella chirurgia artroscopica del ginocchio.
Nei casi in cui il frammento di cartilagine diventa instabile, può essere stabilizzato con speciali chiodi riassorbibili, una procedura comunemente eseguita durante la chirurgia mininvasiva del ginocchio. Tuttavia, quando il frammento è irreparabile, come nei casi che coinvolgono più piccoli frammenti o un puro danno alla cartilagine, diventa necessario rimuovere i frammenti. In questi casi, il difetto viene trattato utilizzando tecniche di stimolazione spinale come microfratture o trapianti osteocondrali, entrambe tecniche avanzate nella chirurgia riparativa del ginocchio.
Questo intervento chirurgico al ginocchio per l'osteocondrite dissecante è minimamente invasivo e consente alla maggior parte dei pazienti di essere dimessi lo stesso giorno o il giorno successivo. Il recupero muscolare e gli esercizi articolari iniziano immediatamente dopo l'intervento, con la fisioterapia che inizia due o tre settimane dopo l'intervento per garantire un recupero ottimale e il ripristino completo della funzionalità del ginocchio.
Prenota una consulenza per l'intervento chirurgico al ginocchio a Savona
Cerchi un chirurgo professionista del ginocchio? Consultare il Dr. Trada, chirurgo del ginocchio certificato a Savona. Se hai bisogno di un chirurgo del ginocchio professionista, prenota una consulenza con il Dr. Trada, uno dei principali chirurghi del ginocchio a Savona. In qualità di chirurgo ortopedico di prim'ordine a Savona, il Dott. Trada è specializzato in chirurgia riparativa avanzata del ginocchio, garantendoti la migliore assistenza possibile.
Non aspettare: richiedi subito la tua consulenza e fai il primo passo verso una vita senza dolore!