Spalla

Anatomia

spalla
La spalla è formata da quattro articolazioni distinte: La scapolo-omerale, la sterno claveare, la acromion claveare e la scapolo toracica

La articolazione scapolo omerale è la principale, è una enartrosi, ovvero una articolazione simile ad una sfera – la testa omerale- che ruota sulla cavità glenoidea della scapola. Questa, contrariamente alla cavità acetabolare dell’articolazione dell’anca, è poco profonda e quindi relativamente instabile.
La scarsa congruenza articolare consente un arco di movimento estremamente ampio.

La stabilità articolare è garantita da strutture statiche (cercine glenoideo, capsula articolare e legamenti gleno omerali) e dinamiche (muscoli della cuffia dei rotatori e stabilizzatori scapolari).

Una lesione di Bankart si verifica a seguito di una lussazione anteriore della spalla, che comporta un danno al labbro glenoideo e al legamento gleno-omerale inferiore. Quando si verificano lussazioni ricorrenti della spalla, è indicato un intervento chirurgico per ripristinare la stabilità e prevenire ulteriori problemi.

La procedura Artroscopica Bankart Repair viene eseguita utilizzando tecniche minimamente invasive. Prevede l'introduzione di una piccola ottica attraverso incisioni cutanee di circa 5 mm di dimensione. Durante l'intervento chirurgico, il labbro glenoideo danneggiato e il legamento vengono ritensionati e riattaccati anatomicamente alla scapola utilizzando ancore assorbibili inserite nella glenoide.

Al termine dell'intervento le incisioni vengono suturate e viene applicata una medicazione che verrà sostituita il giorno successivo. Viene posizionato un tutore per la spalla per supportare il processo di guarigione e deve essere indossato per tre settimane.

Il recupero muscolare e gli esercizi articolari iniziano il primo giorno post-operatorio. La fisioterapia formale inizia generalmente due o tre settimane dopo l'intervento, sotto la guida di un chirurgo ortopedico esperto a Savona. Per coloro che soffrono di lussazioni ripetute della spalla, la chirurgia della spalla offre un percorso per migliorare la stabilità articolare e la mobilità a lungo termine.

Connettiti oggi per un intervento chirurgico alla spalla a Savona

Cerchi un chirurgo della spalla qualificato a Savona? Mettiti in contatto con il Dr. Piergiovanni Trada, un chirurgo artroscopico certificato a Savona specializzato in chirurgia della spalla. Fai il primo passo verso il recupero e riacquista la piena funzionalità della spalla con cure esperte.

Patologie della Spalla

Approfondisci

Chirurgia artroscopica e protesica della Spalla

Approfondisci